ICONE DI STILE: quando cinema e moda si fondono! è il nome dell’appuntamento di sabato 23 settembre al Parma Vintage 2017. Alle alle 18:30 è in programma un talk show per parlare di dive del cinema e moda vintage.

ICONE-DI-STILE-QUADRATOQuando si parla di look vintage o si cercano idee per i propri outft guardando al passato è impossibile non aver pensato almeno una volta all’onda bionda e alle labbra rosse di Marylin Monroe, al tubino nero di Audrey Hepburn nel flm “Colazione da Tiffany” o al capello cotonato, segno distintivo di Brigitte Bardot. Questi sono solo alcuni nomi di attrici cinematografche che hanno dettato legge in fatto di stile. La settima arte infatti da sempre ha creato divi e personaggi, poi rimasti nella memoria collettiva a distanza di decenni, divenendo intramontabili modelli di stile e fonte d’ispirazione, anche per la moda contemporanea che sempre più pesca dal passato riproponendo capi e tagli vintage.
Partendo dal concetto di icona simbolica, che dal grande schermo è entrata a far parte della vita quotidiana della gente comune, al Parma Vintage 2017 si parlerà di come i mondi di cinema e fashion fn dall’inizio del 900 si siano uniti, lanciando fra il grande pubblico di consumatori modelli di abiti, accessori, make-up e tagli di capelli. Scelte di stile che dal grande schermo sono divenuti dei veri e propri must have nell’arco dei decenni. All’interno del talk show dal titolo “Icone di stile: quando moda e cinema di fondono”, condotto dal critico cinematografco della Gazzetta di Parma Filiberto Molossi in compagnia della docente di Arte e moda allo IULM di Milano di Parma Gloria Bianchino, si racconteranno sei icone del cinema in attività fra gli anni 40 e 60, intrecciando fatti di costume e contesto storico, chiacchierando di quanto il cinema e la moda si siano influenzati a vicenda dando vita ad icone ormai intramontabili.
L’evento è in programma sabato 23 settembre nel secondo giorno di Parma Vintage 2017 alle ore 18:30 in Sala Pompadour del Palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme. In questo meraviglioso contesto, che un tempo vide sflare la moda del passato accogliendo attori e registi, sfleranno 6 modelle che faranno rivivere 6 icone cinematografche, con abiti real vintage provenienti dall’archivio stilistico di Angelo Caroli che all’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo ha una vera e propria biblioteca materiale della storia della moda che conta oltre 120.000 capi e accessori databili tra la fne dell’Ottocento e i primi anni 2000 provenienti da ogni parte del mondo.
www.angelo.it/site/angelo-vintage-archive
Non mancheranno le acconciature e il make-up studiati appositamente dal team hairstylist del salone Bizzarri Capricci di Colorno e dalle make-up artist selezionate per l’evento.

Il biglietto per accedere al Parma Vintage ha un costo di 5,00€.

Ecco gli orari di Parma Vintage:
venerdì 22\09 – 12:00 – 20:00
sabato 23 e domenica 24\09 – 10:00 – 20:00
Ecco le coordinate dell’evento:
DOVE? Palazzo dei Congressi, Salsomaggiore Terme QUANDO? Sabato 23 settembre, ore 18:30.